Bellinzona,  febbraio 2020

UN PARCO GIOCHI PER TUTTI!

Un parco per fare divertire insieme bambini e adulti con o senza handicap, uno spazio all’aperto dove persone con deficit motorio possano sentirsi a proprio agio e nel quale anche i genitori di bambini con fragilità specifiche si sentano tranquilli nell’organizzare una giornata all’insegna della spensieratezza.

Si tratta di un sogno al quale l’associazione Noi ci siamo! lavora da tempo e nel quale quest’anno l’associazione Colonie dei sindacati si è inserita mettendo a disposizione il giardino della Casa Polivalente di Rodi Fiesso, in Leventina.

Noi Ci Siamo (ANCS) L’associazione Noi ci siamo è stata costituita nel 2014 dai genitori, parenti e amici di una bimba a cui è stata diagnosticata una malattia rara: la fibrodisplasia ossificante progressiva (FOP). La FOP è una malattia che racchiude i bimbi in un secondo scheletro e per la quale ogni trauma può essere un fattore scatenante. L’associazione nasce e cresce attorno all’esigenza di dare supporto e sostegno alla ricerca per la FOP e alle famiglie che ne sono colpite. Uno o forse l’obiettivo principale dell’associazione è quello di donare un sorriso, non soltanto ai bimbi con la FOP ma a tutti i bimbi che a causa di una condizione particolare  devono rinunciare troppo spesso alla spensieratezza dell’infanzia.

Le Colonie dei sindacati sono attive dal 1923 dapprima per l’organizzazione di “soggiorni climatici” di cura e a partire dagli anni ‘60 con una missione pedagogica e sociale nell’offerta di vacanze estive residenziali per bambine e bambini di ogni estrazione. Attualmente le Colonie ospitano tutti gli anni nella loro Casa di Rodi due turni di Colonie per bambini e adolescenti, mentre il resto dell’anno la Casa è a disposizione di gruppi privati, scuole e associazioni che sempre più frequentemente scelgono Rodi come meta di gite e settimane verdi o bianche.

Ci auguriamo che la realizzazione di questo nuovo polo di interesse possa arricchire l’esperienza degli ospiti della Casa e allo stesso tempo diventare un punto di incontro per la popolazione, seguendo l’ideale sociale che accomuna le associazioni promotrici. Vi aspettiamo dunque

DOMENICA 24 MAGGIO dalle 10.00 alle 16.30 PER LA GRANDE FESTA DI PORTE APERTE E PRESENTAZIONE DEL PROGETTO UN PARCO GIOCHI PER TUTTI!