Colonie estive

Ogni anno, durante tutto il mese di luglio, le Colonie dei sindacati accolgono a Rodi-Fiesso bambine e bambini da 5 fino a 11 anni  per la colonia montana, e ragazzi da 12 a 14 anni per il campo adolescenti. I campi sono organizzati in due turni di due settimane ciascuno. La nostra è una colonia residenziale – vale a dire che si resta a dormire sul posto per tutta la durata del turno di due settimane.

La colonia residenziale permette un distacco dall’ambiente famigliare e scolastico, un’esperienza unica per le sue peculiarità e caratteristiche: una vacanza per divertirsi e riposarsi, che consente allo stesso tempo di vivere un’esperienza comunitaria di crescita e di sviluppo sociale e affettivo in un contesto che incoraggia ogni partecipante all’autonomia e alla responsabilità.

In colonia vengono formati gruppi omogenei per età e genere per la condivisione delle camere, con un monitore o una monitrice di riferimento per tutta la vacanza. Durante la giornata invece si favorisce la creazione di gruppi nuovi e diversificati, in base alle attività svolte, per permettere l’interazione con altri partecipanti e intessere nuove amicizie.

Il programma di attività per i più piccoli è fatto di giochi all’aperto e a contatto con la natura, gite, sport,… ma anche di attività espressive e artistiche come ateliers creative, teatro, canto e danze. In parallelo con i due turni di colonia montana vengono anche organizzati due turni di campo per adolescenti. In questo contesto, ragazze e ragazzi – affiancati dal personale educativo dedicato – creano il loro programma e gestiscono la loro vacanza in modo collegiale. Le attività svolte dagli adolescenti sono spesso all’esterno della colonia, con gite in tenda o in capanna e spostamenti in diverse zone del Cantone.

Per ulteriori informazioni, siete invitati a contattare la segreteria delle Colonie dei Sindacati, eventuali iscrizioni si possono effettuare seguendo l’apposito link.

INFORMAZIONI IMPORTANTI

ETÀ OSPITI

Colonia Montana Bambini/e: da 5 a 11 anni (compiuti nell’anno in corso) – massimo 50 posti
Campo Adolescenti: da 12 a 14 anni (compiuti nell’anno in corso) – massimo 20 posti

RETTE

Le famiglie con almeno un membro associato ad una federazione sindacale (UNIA, VPOD, SEV, Syndicom o Garanto) beneficiano di tariffe agevolate.
Colonia Montana Bambini: chf 400.- (non sindacalizzati chf 500.-)
Campo Adolescenti: chf 500.- (non sindacalizzati chf 600.-)
Dagli importi indicati è già stato dedotto il sussidio cantonale.  Per gli ospiti domiciliati fuori dal cantone Ticino il sovrapprezzo è di chf. 190.-

TURNI

I° turno: dal 28/06/2024 al 12/07/2024
II° turno: dal 14/07/2024 al 28/07/2024

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER LA COLONIA ESTIVA 2024!

Attenzione – i posti in colonia sono limitati. La partecipazione verrà confermata tenendo conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni, della completezza delle informazioni richieste e del pagamento.

Progetto Pedagogico

Diario di Colonia

Info importanti per gli ospiti

Vuoi fare volontariato in Colonia?

Lavora con noi!

Un’esperienza indimenticabile

Le Colonie dei Sindacati sono un’associazione senza scopo di lucro che dal 1923 organizza soggiorni residenziali per bambine/i e adolescenti, secondo i principi sanciti all’interno del Progetto Pedagogico che vi invitiamo a visionare cliccando sul link qui sotto.

La realizzazione dei turni avviene principalmente grazie alla partecipazione di volontarie/i e personale in formazione. Oltre all’ indennizzo in natura (vitto e alloggio) è previsto anche un contributo, che varia  a seconda delle mansioni.

Il personale educativo (monitori) deve avere l’età minima di 18 anni, mentre il personale di servizio (pulizie) deve averne almeno 16.

Le indicazioni generali per il personale 2024 e le relative iscrizioni sono ora disponibili. Per domande e curiosità la nostra segreteria risponde al numero 091 826 35 77 durante i regolari orari d’ufficio, oppure scriveteci all’indirizzo info@coloniedeisindacati.ch

La gestione del personale viene effettuata in collaborazione con l’Associazione Monitori e Animatori Colonie.