Di seguito riportiamo il bilancio dei turni di colonia a Rodi svolti nell’estate 2017 e redatto dal direttore Michele Aramini. Lo stesso è stato riportato sulla stampa sindacale nel corso degli scorsi mesi.

COLONIE DEI SINDACATI 2017
Durante l’estate 2017 si sono svolti i due turni di colonia montana a Rodi che hanno ospitato cento ragazzi dai 6 ai 15 provenienti da tutto il Cantone Ticino. Gli ospiti, suddivisi tra colonia bambini e campo per adolescenti hanno potuto trascorrere quindici giorni nella stupenda Valle Leventina, svolgendo molteplici attività a contatto con la natura e alla scoperta della regione. Attività ludiche, sportive, manuali, espressive, giochi e laboratori nella natura, gite in montagna, ma soprattutto vita comunitaria lontano da casa e dagli schemi della routine quotidiana. I giovani hanno potuto così fare esperienza di autonomia e assunzione di responsabilità nella micro-società che è rappresentata dalla colonia residenziale. Tutto questo seguiti da un’équipe educativa preparata e motivata che ha saputo accompagnarli in questa esperienza educativa preziosa per il loro sviluppo. Tra le novità di quest’anno, troviamo la collaborazione con la Polizia Cantonale e il suo Gruppo Visione Giovani. Questi agenti, preparati e sensibili alle tematiche giovanili, hanno saputo formare tutto il personale durante il corso formativo di maggio e svolgere delle serate di informazione e sensibilizzazione con bambini e adolescenti. Hanno così potuto trattare tematiche come il bullismo e l’utilizzo sicuro di internet con i giovani, che si sono dimostrati molto interessati agli argomenti proposti in modo adatto e comprensibile dagli agenti intervenuti. Un’altra giornata che verrà a lungo ricordata dai ragazzi è stata quella dove il Corpo Pompieri Alta Leventina ha svolto una propria esercitazione di intervento nella nostra colonia. Gli ospiti sono stati così spettatori e partecipanti a una vera manovra pompieristica dove hanno potuto toccare con mano materiale e tecniche in uso nei pompieri. L’esercitazione è poi terminata con una grande partita di calcio che ha visto affrontare la squadra dei pompieri dai nostri giovani ospiti! Il bilancio dell’estate 2017 è per le Colonie dei Sindacati molto positivo, sia in termini numerici che qualitativi per le attività svolte. E’ stata anche la riconferma e il consolidamento della proposta per adolescenti che viene molto apprezzata dai giovani e dalle famiglie e permette ai ragazzi dai 13 ai 15 anni di vivere una vacanza particolare dove l’adolescente stesso è attore e artefice della propria esperienza.