Secondo giorno – 14.07.2020

Campo Adolescenti Blog, Campo adolescenti

Dopo aver fatto colazione ci siamo divisi in gruppi e abbiamo svolto un gioco di nome “Cluedo” che consiste nell’indagare un caso di omicidio: bisognava scoprire l’assassino, il movente, l’arma e la vittima. Si doveva andare in diverse postazioni, dove trovavamo dei bigliettini nascosti. Più bigliettini si trovavano più ci si avvicinava alla soluzione.

Dopo aver mangiato, abbiamo fatto la siesta in polivalente e guardato un film. Finita la siesta siamo scesi e abbiamo fatto un’attività riguardante i 5 sensi (ne abbiamo utilizzati 4) come ad esempio, per il gusto, abbiamo chiuso gli occhi e ci hanno fatto provare dei diversi sapori come il cacao ed eravamo tutti in ansia di scoprire il gusto misterioso.

Dopo abbiamo fatto merenda e avuto un altro momento di svago. Dopo la doccia e la cena abbiamo fatto l’attività serale di nome “cari bugiardi” dove c’erano tre personaggi che proponevano opzioni diverse di risposte riguradanti domande di cultura generale. Il gruppo che indovinava più risposte vinceva.

Finita l’attività abbiamo avuto un altro momento di svago calmo prima del ritiro del telefono prima di andare a dormire.

Primo giorno – 13.07.2020

Campo Adolescenti Blog, Campo adolescenti

Questa mattina, dopo aver fatto colazione ci siamo divisi in 5 gruppi e abbiamo fatto un’attività atta alla conoscenza del paese di Rodi: con una cartina ci siamo orientati per trovare delle postazioni dove ci aspettavano i monitori; una volta arrivati essi ci ponevano degli enigmi che dovevamo risolvere in 10 min. La squadra che riusciva a indovinare tutti gli indovinelli vinceva.

Dopo pranzo dalle 13:30 alle 15:00 abbiamo fatto la siesta, essa consiste in un momento di pausa e di relax in cui si può usare il telefono. Dopo la siesta ci hanno sfamati con un piccolo spuntino 🙂

Successivamente ci siamo dedicati alla progettazione dei graffiti che andranno dipinti in casina.

Più tardi ci siamo docciate e successivamente abbiamo avuto un secondo momento di svago, dopo la cena c’è stata una serata dedicata alla prevenzione alle droghe, sigarette, alcol e sesso. Infine c’è stato concesso un altro momento di libertà e poi siamo andati a nanna.

– Stella

Un Parco giochi per tutti!

admin Non categorizzato

Bellinzona,  febbraio 2020

UN PARCO GIOCHI PER TUTTI!

Un parco per fare divertire insieme bambini e adulti con o senza handicap, uno spazio all’aperto dove persone con deficit motorio possano sentirsi a proprio agio e nel quale anche i genitori di bambini con fragilità specifiche si sentano tranquilli nell’organizzare una giornata all’insegna della spensieratezza.

Si tratta di un sogno al quale l’associazione Noi ci siamo! lavora da tempo e nel quale quest’anno l’associazione Colonie dei sindacati si è inserita mettendo a disposizione il giardino della Casa Polivalente di Rodi Fiesso, in Leventina.

Noi Ci Siamo (ANCS) L’associazione Noi ci siamo è stata costituita nel 2014 dai genitori, parenti e amici di una bimba a cui è stata diagnosticata una malattia rara: la fibrodisplasia ossificante progressiva (FOP). La FOP è una malattia che racchiude i bimbi in un secondo scheletro e per la quale ogni trauma può essere un fattore scatenante. L’associazione nasce e cresce attorno all’esigenza di dare supporto e sostegno alla ricerca per la FOP e alle famiglie che ne sono colpite. Uno o forse l’obiettivo principale dell’associazione è quello di donare un sorriso, non soltanto ai bimbi con la FOP ma a tutti i bimbi che a causa di una condizione particolare  devono rinunciare troppo spesso alla spensieratezza dell’infanzia.

Le Colonie dei sindacati sono attive dal 1923 dapprima per l’organizzazione di “soggiorni climatici” di cura e a partire dagli anni ‘60 con una missione pedagogica e sociale nell’offerta di vacanze estive residenziali per bambine e bambini di ogni estrazione. Attualmente le Colonie ospitano tutti gli anni nella loro Casa di Rodi due turni di Colonie per bambini e adolescenti, mentre il resto dell’anno la Casa è a disposizione di gruppi privati, scuole e associazioni che sempre più frequentemente scelgono Rodi come meta di gite e settimane verdi o bianche.

Ci auguriamo che la realizzazione di questo nuovo polo di interesse possa arricchire l’esperienza degli ospiti della Casa e allo stesso tempo diventare un punto di incontro per la popolazione, seguendo l’ideale sociale che accomuna le associazioni promotrici. Vi aspettiamo dunque

DOMENICA 24 MAGGIO dalle 10.00 alle 16.30 PER LA GRANDE FESTA DI PORTE APERTE E PRESENTAZIONE DEL PROGETTO UN PARCO GIOCHI PER TUTTI!

ANNULLATO volontariato 24-26 aprile 2020

admin Non categorizzato

Dal 24 (sera) al 26 aprile tutte le amiche e gli amici delle Colonie sono invitati a un week end conviviale nel quale ci prenderemo cura della Casa Polivalente: aspettiamo le vostre iscrizioni da indirizzare a info@coloniedeisindacati.ch

Talent show

Colonia Bambini Blog, Colonia bambini

Questa mattina alcune di noi sono andate in pineta a finire le capanne, mentre altre sono rimaste a fare un quizzone in colonia! Ci sono state molte domande e molti indovinelli!
Nel pomeriggio abbiamo preparato i Talent, che abbiamo poi svolto la sera!
Ci siamo divertiti tanto a preparare gli spettacoli per i nostri amici!

La camera di Giorgia

Passeggiata ad Ambrì

Colonia Bambini Blog, Colonia bambini

Siamo partiti dalla colonia insieme agli adolescenti e siamo arrivati verso l’ora di pranzo alle scuole di Ambrì. Abbiamo potuto giocare liberamente nel parco e, dopo che gli adolescenti sono andati ai laghetti a pescare, abbiamo fatto i tornei sportivi. Le attività erano: basket, calcio e salto in lungo.

Dopo merenda siamo tornati in colonia in pulmino e dopo aver fatto le docce e aver mangiato abbiamo fatto i balli di gruppo. Le monitrici Milla e Carolina ballavano e noi dovevamo ballare come loro.

Buonanotte dalla camera di Carolina

Una giornata piovosa

Colonia Bambini Blog, Colonia bambini

Oggi abbiamo fatto vari lavoretti e ognuno ha potuto decidere cosa fare: c’erano attività con il cartone, origami, mongolfiere e scacciapensieri! Ci è piaciuta tanto questa attività e ci siamo davvero divertiti!!!

Al pomeriggio abbiamo fatto il luna park: ogni bambino poteva scegliere il gioco che gli piaceva di più e poi giocarci.

A merenda abbiamo mangiato la torta di compleanno di una nostra compagna e a cena la pizza… (BUONISSIMA!)

Alla sera abbiamo ascoltato delle storie a letto, ognuna era diversa e interessante.
Ci siamo rilassati e goduti la serata.

La camera di Milla  

La contrario al giornata

Colonia Bambini Blog, Colonia bambini

Oggi abbiamo deciso di aderire alla giornata mondiale del contrario. Di conseguenza ci siamo svegliati mangiando una piccola cena.
Le bambine della nostra camera all’inizio erano piuttosto scombussolate, ma dopo qualche ora hanno iniziato ad abituarsi all’idea di un mondo al contrario.
La “cena”, secondo le bambine, è stata la parte più bella siccome ha preso le sembianze di una colazione molto grande.
In mattinata hanno continuato con i “clubs” e sono riuscite a portare a termine con grande soddisfazione i loro lavoretti.
Dopo la “colazione” si sono divise in gruppi: alcune hanno giocato a Loup Garou, altre hanno fatto dei braccialetti e altre hanno disegnato.
Tutte stanche e soddisfatte dopo una strana ed insolita giornata sono andate a letto.

La camera di Mifi

28 luglio 2019 – la giornata al contrario!

Campo Adolescenti Blog, Campo adolescenti

Stamattina, domenica 28 luglio, abbiamo vissuto la giornata al contrario: cioè abbiamo fatto colazione al posto della cena e viceversa.

Dopo “cena” abbiamo fatto i giochi “Africa” e “Cranium” e nel pomeriggio abbiamo fatto dei murales in casina. La sera abbiamo guardato un film.