25 Luglio 2018 – Make Plain a Rodi

Campo Adolescenti Blog, Campo adolescenti

Dopo aver fatto colazione, abbiamo fatto le pulizie del piano e di casina. Poi siamo andati a fare pranzo.

Dopo (in siesta), siamo “collassate” sul letto, con telefoni e dolciumi. Poi siamo scesi a fare a merenda e abbiamo iniziato a fare la Cup Song (https://www.youtube.com/watch?v=cmSbXsFE3l8): alcuni di noi hanno imparato i movimenti, altri hanno suonato gli strumenti e altri ancora hanno imparato il canto.

Dopo cena (dove abbiamo mangiato tantissimo), è arrivato a Rodi il gruppo ticinese internazionale dei Make Plain che hanno tenuto un concerto solo per noi! È stato davvero bellissimo, tutti ballavano e la musica era eccezionale.

A fine serata ci siamo trovati in polivalente, dove abbiamo parlato della tendata di domani! Non vediamo l’ora!

Manca poco e il turno finisce..

Buonanotte!

24 Luglio 2018 – Veglia Adolescenti

Campo Adolescenti Blog, Campo adolescenti

Oggi la giornata è stata completamente dedicata alla veglia che noi ado stiamo preparando da giorni. La veglia è stata divisa in due parti: una parte era in casina e l’altra in una stanza, dove i bambini dovevano indagare su un assassinio.

Tutto il pomeriggio l’abbiamo passato ad allestire casina e la stanza per la veglia serale.

La veglia è stata un successo! Alla fine eravamo tutti più o meno ricoperti di tempera rossa. Non dico troppo, ma le docce erano rossissime.

Buonanotte!

23 Luglio 2018 – Parkour e… Pub Rodi

Campo Adolescenti Blog, Campo adolescenti

Questa mattina ci siamo svegliatie come sempre abbiamo fatto colazione.

Dopo ci siamo divisi in due gruppi, uno è andato a fare la spesa (per la tendata e per la gara di cocktail) mentre l’altro è rimasto in colonia a fare parkour con Aris.

Al pomeriggio abbiamo preparato i cocktail analcolici che abbiamo poi bevuto nel nostro splendido pub organizzato da Gengy e Marlon. Oltre ai cocktail, c’erano un calcetto in miniatura, un gioco di basket in miniatura, l’air hokey, il lemon pong e delle carte. Il tutto accompaganto da musica!

È stata la serata più bella di sempre!

Un caro saluto da Rodi!

22 Luglio 2018 – Verso Dalpe… e oltre!

Campo Adolescenti Blog, Campo adolescenti

Oggi ci siamo alzati tutti alle 8:30. Ci siamo cambiati e abbiamo fatto colazione. Finita la colazione, siamo saliti e abbiamo preparato gli zaini per la passeggiata. L’obiettivo? La Piumogna, passando prima per Dalpe.

Siamo partiti alle 10:00 e per le 12:30 siamo giunti al parco giochi di Dalpe, dove abbiamo mangiato il pranzo al sacco. Verso le 15 siamo ripartiti verso la Piumogna (Faido). Giunti sul posto ci siamo ritorvati davanti a uno spettacolo della natura: immersi in mezzo al bosco, con una cascata come cornice. In piumogna abbiamo fatto una grigliata e siamo rimasti a giocare fino alle 21:30/22:00.

Tornati in colonia ci siamo fatti una meritata doccia e dopo un momento di riunione tra noi adolescenti e i monitori, siamo (finalmente) andati a letto.

Che giornata!

Buonanottem, un saluto da Rodi.

21 Luglio 2018 – Cluedo e Ritratti

Campo Adolescenti Blog, Campo adolescenti

Abbiamo “colazionato”e successivamente ci siamo uniti con la colonia bambini e ci siamo divisi in squadre miste. Metà di noi hanno fatto cluedo e l’altra metà una gara di ritratti.

Dopo pranzo e dopo la siesta ci siamo invertiti: chi al mattino ha fatto cluedo nel pomeriggio ha fatto la gara di ritratti, e viceversa.

Come veglia siamo andati in casina a fare la discoteca!

Notte notte

20 Luglio 2018

Campo Adolescenti Blog, Campo adolescenti

Questa mattina, dopo aver fatto colazione, siamo scesi nel campo da basket a fare i quiz musicali, composti da tre manches; nella prima dovevamo indovinare titolo e artista, nella seconda dovevamo completare una canzone a buchi e nella terza abbiamo giocato a “nomi, cose e città” nella versione musicale (canzone, artista, album, genere musicale e strumento).

Nel pomeriggio, dopo la siesta, abbiamo iniziato la preparazione della veglia Adolescenti: abbiamo deciso di prepare la “casina degli orrori” per i bambini!

Dopo cena abbiamo fatto dei giochi di società in casina: loup garou, uno e tanti altri!

Buonanotte, a presto!

19 Luglio 2018 – AUGURI MARLON

Campo Adolescenti Blog, Campo adolescenti

Oggi la sveglia è statam come sempre, alle 8:30. Dopo una colazione saziante, ci sono state le pulizie del piano. Mentre un gruppo puliva,  l’altro giocava a KUBB. Oh quasi dimenticavo:  AUGURI MARLON!!! Oggi, il 19 Luglio è il 23esimo compleanno del Marlon.

Dopo pranzo c’è stata la torta come dessert per festeggiare il nostro super monitore! L’attività del pomeriggio è stata il gioco “Scambi Commerciali” nel quale abbiamo simulato il funzionamento dell’economia: dovevamo ritagliare delle forme precise per ricevere dei soldi per la nostra nazione (eravamo divisi in due nazioni ricche, due povere e una di fascia media). Ogni nazione aveva diverse quantità di tecnologie (forbici, taglierini, matite, bicchieri) e di risorse prime (fogli bianchi, fogli colorati, fogli di giornale). Le nazioni ricche partivano con tante tecnologie e poche risorse mentre le nazioni povere con tante risorse ma poche tecnologie.

Dopo cena abbiamo fatto la serata cinema, con due film a scelta e con tanto di pop corn!

L’andata a letto è stata a mezzanotte.

Qui colonia Ado II° turno 2018, passo e chiudo.

18 Luglio 2018 – giornata medievale!

Campo Adolescenti Blog, Campo adolescenti

La giornata di oggi è stata fantastica! Al mattino è arrivato un amico di Gengy a presentarci la scherma medievale: ha portato con sé spade, elmi, batoni, armature, scudi, … e ci ha spiegato il funzionamento di ognuno di essi. Dopo questo primo momento, abbiamo avuto la possibilità di testare quanto appreso all’inizio. Abbiamo combattuto e abbiamo guardato combattere: wow!

Nel pomeriggio c’era un’attività in giro per Rodi con varie postazioni, sempre a tema medievale.

Infine, alla veglia, Gengy, Milla, Emma, Leo e Marlon hanno fatto i Cari Bugiardi: un quiz in cui venivano fatte delle domande e noi, divisi a squadre, dovevamo capire chi diceva la verità.

È stata una giornata faticosa ma bellissima, spero tanto di poterla rifare!

Notte a tutti!

17 Luglio 2018 – Salva l’uovo!

Campo Adolescenti Blog, Campo adolescenti

Dopo esserci svegliati e dopo aver fatto colazione era in programma andare in pineta per una mattinata tra di noi (giocare a carte, parlare, …). Purtroppo ha iniziato a piovere e quindi siamo rimasti in colonia a fare Cranium: un gioco che mischia pictionary, taboo e giochi enigmistici.

Nel pomeriggio abbiamo giocato a salva l’uovo, un gioco bellissimo: con dei materiali di fortuna (fogli, giornale, matite, spago, scotch, …) abbiamo dovuto creare un paracadute per il nostro uovo, con l’obiettivo di non disturggerlo. L’abbiamo lanciato dal PT, dal primo piano e dal secondo piano. Solo due uova su quattro sono rimaste intere.

Come veglia, cioé l’attività serale, abbiamo fatto dei giochi liberi (nel cortile, di società, …).

Buonanotte da Rodi!

16 Luglio 2018 – Il primo giorno

Campo Adolescenti Blog, Campo adolescenti

Ci siamo svegliati alle 8:30 e siamo scesi a far colazione. Dopo colazione siamo usciti nel parco a giocare. Alle 9:30 siamo saliti in stanza per lavarci i denti e per prepararci per l’attività del mattino: PhotoBomber! In quest’attività siamo andati in giro per Rodi a fare delle foto buffe con degli oggetti presenti su una lista.

Dopo pranzo siamo saliti in stanza per fare siesta: dalle 13:30 alle 15:00 possiamo stare nelle nostre stanze a star tranquilli, parlare tra noi e riposare.

Dopo la siesta abbiamo fatto la merenda e nel pomeriggio abbiamo fatto le decorazioni per le stanze e per la polivalente.

Come attività serale sono arrivati due poliziotti cantonali del Gruppo Visione Giovani a fare prevenzione su temi importanti per gli adolescenti: abusi, privacy, sostanze pericolose, …

Buonanotte a tutti, a presto!