Tredicesimo giorno – 14.08.2020

Colonia Bambini Blog, Colonia bambini

Alle 8.30 ci siamo svegliati siamo andati a fare colazione.
Prima dell’attività mattutina abbiamo lavato i denti e ci siamo vestiti pesanti. Siamo andati in quarta pineta ma il posto era troppo bagnato, non potevamo nè sederci nè fare capanne, e allora siamo andati al parco comunale di Rodi a giocare.
Per pranzo abbiamo mangiato gnocchi alla romana, complimenti ai cuochi.
Durante la siesta è stato tutto tranquillo e siamo riusciti a riposare dopo la mattina impegnativa.
Di pomeriggio abbiamo fatto le attività sportive, ci siamo divertiti molto, anche quando i monitori i cuochi e il direttore ci hanno battuto al tiro alla fune.
Per cena abbiamo mangiato cordon bleu e riso, questa volta i cuochi si sono superati.
Dopo cena abbiamo visto la veglia gialla organizzata da Mitch e tutto il personale ed è stata divertentissima. Abbiamo interrogato tutti i sospettati per scoprire chi aveva ucciso donna Imma (Mitch). Alla fine ci siamo lavati i denti e siamo andati a letto, è stata proprio una bella giornata!

Gruppo Alessandro

Dodicesimo giorno – 13.08.2020

Colonia Bambini Blog, Colonia bambini

Appena ci siamo svegliati siamo andati a fare colazione dopodiché siamo usciti in cortile a giocare. Il mattino siamo andati in un parco comunale di Rodi dove abbiamo giocato a carte, a basket e abbiamo avuto la possibilità di fare arrampicata su un percorso di scalata.
A pranzo abbiamo mangiato pasta alla bolognese.
Il pomeriggio abbiamo proseguito il film che era rimasto in sospeso il giorno prima, dopodiché siamo usciti a fare merenda e abbiamo ancora giocato nel cortile fino all’ora delle docce.
A cena abbiamo mangiato hamburger e patate al forno.
Dopo cena abbiamo giocato ad un quiz a squadre in cui vi erano domande sulla cultura generale, è stato molto divertente!
Gruppo Riccardo

Undicesimo giorno – 12.08.2020

Colonia Bambini Blog, Colonia bambini

Oggi ci siamo alzati tutti alle 8:30 e siamo scesi a fare colazione. Dopo aver fatto colazione siamo ritornati nelle nostre stanze per preparare gli zaini della passeggiata a Prato Leventina.
Siamo partiti dalla colonia alle 10:30, camminando nel bosco siamo arrivati fino a una cascata lì ci siamo fatti delle foto per poi proseguire la passeggiata verso il parco giochi di Prato Leventina.
Dopo esserci divertiti al parco siamo andati alla ricerca di un posto per pranzare dove ci fosse dell’ombra. Ci siamo seduti vicino alla chiesa di Prato Leventina e la direzione è arrivata con un furgoncino a portarci il pranzo al sacco.
Per tutto il pomeriggio abbiamo giocato insieme e ci siamo divertiti molto.
Verso le 16 siamo ritornati in colonia per fare le docce, dopo la cena ci aspettava una serata di film con i popcorn proprio come nel cinema!
Gruppo Melina

Decimo giorno – 11.08.2020

Colonia Bambini Blog, Colonia bambini

Ci siamo alzate piuttosto tardi, verso le 9 e siamo scese per fare colazione. Dopodiché abbiamo iniziato l’attività degli origami: c’erano quattro tipo di origami diversi, cioè il gatto, la balena, il cuore e il cane. Alle 12:30 siamo entrate in refettorio e abbiamo mangiato gli gnocchi con panna e prosciutto. Dopo pranzo abbiamo giocato al gioco delle sedie e ci siamo divertiti un sacco! Per merenda abbiamo mangiato biscotti al cioccolato e the. Dopo le docce, siamo andate a cena e abbiamo mangiato la purea di patate con spezzatino. Dopo cena i bambini hanno avuto l’occasione di finalmente presentare le veglie bambini, sono stati tutti molto bravi. Alle 22 le bambine sono andate a letto.

Gruppo Noemi

Nono giorno – 10.08.2020

Colonia Bambini Blog, Colonia bambini

Lunedì mattina abbiamo fatto colazione, poi siamo usciti nel parco e abbiamo giocato al luna park. Poi abbiamo fatto pranzo, dopo di che siamo saliti per la siesta.
Finita la siesta siamo scesi in refettorio dove abbiamo fatto merenda.
Al pomeriggio invece abbiamo giocato a Cluedo, alla fine siamo saliti per la doccia.

Saluti dal gruppo di Asmeret!

Ottavo giorno – 9.08.2020

Colonia Bambini Blog, Colonia bambini

Al mattino abbiamo fatto le prove per lo spettacolo che faremo in una delle ultime sere. Alyssa ha provato la canzone “me con te”, Emily ha provato “insieme” e Sélène assieme a Sarah hanno provato il ballo della Macarena.

Poi al pomeriggio ci siamo spostati in pineta 1 e abbiamo fatto diversi giochi. Alcuni hanno giocato a “loup garou” altri a uno, e un gruppo è andato a costruire delle capanne.

Dopo cena siamo andati allo skate park vicino alla colonia e abbiamo fatto diverse gare a chi riusciva a salire più in fretta sulle rampe e tanti altri giochi. Prima di dormire abbiamo continuato la storia del “gatto a distanza”.

Buonanotte dalla stanza di Daiana!

Sesto giorno – 8.08.2020

Colonia Bambini Blog, Colonia bambini


Oggi ci siamo svegliati tutti alle 08.30 e siamo scesi per fare la colazione. Dopo la colazione abbiamo avuto un momento per giocare al parco tutti insieme.

Dopodiché, subito dopo aver lavato i denti, abbiamo passato la mattinata a creare delle decorazioni per la discoteca prevista per stasera.

Per pranzo abbiamo mangiato la pasta al tonno. Che buona! Subito dopo pranzo siamo usciti qualche minuto in cortile e successivamente siamo saliti nella camere per la siesta, dove abbiamo potuto riposare, giocare, mangiare i nostri dolci e stare tra di noi.

Nel pomeriggio abbiamo giocato al Casinò: c’erano varie postazioni (blackjack, roulette, giochi con i dadi, …) in giro per la colonia. Partecipare a un gioco costava un “RodiDollar”, tuttavia se si vinceva si ottenevano altri Rodidollar. Poco prima che chiudesse il Casinò è stato aperto il Bazar, una bancherella con tantissimi gadgets che potevamo scambiare con i soldi che abbiamo vinto. Dopo le docce abbiamo iniziato a prepararci per la discoteca.

Per cena abbiamo mangiato la carne con le patate ed era molto buono! Dopo cena abbiamo fatto gli ultimi preparativi e ci siamo diretti in casina.. finalmente la discoteca è iniziata! Abbiamo ballato, riso e ci siamo scatenati. È stata davvero una bella serata.

Dopo la bellissima serata passata in discoteca, siamo andati a letto. Buonanotte dalla stanza di Alessandro!

Quinto giorno – 7.08.2020

Colonia Bambini Blog, Colonia bambini

Stamattina, dopo la colazione, siamo usciti in cortile e poi siamo andati in casina, dove abbiamo creato degli acchiappasogni con degli oggetti del bosco (rami, foglie, pigne, …) che abbiamo raccolto qualche giorno fa.

Dopo l’attività siamo entrati in refettorio per il pranzo: gnocchi al pomodoro e costine, salsicce e bratwurst che sono avanzati dalla grigliata di ieri. Come dessert c’era il budino alla vaniglia, che bontà.

Dopo pranzo siamo saliti in camera per fare la siesta, durante la quale abbiamo giocato con i nostri amici.

Terminata la siesta, siamo scesi in cortile per la merenda (pane e cioccolato) e per i giochi d’acqua: c’erano staffette, tiro alla fune e giochi con i gavettoni, è stato divertentissimo.

Successivamente, dopo le docce, siamo scesi in cortile per giocare un po’ liberamente. Per cena il menù offriva riso in bianco, carote al burro e bastoncini di pesce. Come dessert ci hanno dato il gelato alla vaniglia.

Stasera abbiamo giocato a Masterchef: una gara di cucina a squadre. Il nostro compito era di preparare un’insalata greca a base di pomodori, peperoni, feta, cetrioli, cipolle e tanto altro! Quattro giudici hanno valutato il nostro operato (gusto, impiattamento e nome del piatto) e il piatto vincente è stato “l’arcobaleno della natura”.

Un saluto dalla camera di Riccardo, buonanotte!

Quarto giorno – 6.08.2020

Colonia Bambini Blog, Colonia bambini

Oggi ci siamo svegliati tutti alle 8.30 perché dovevamo prepararci per la gita ad Ambrí. Molto emozionati abbiamo fatto colazione e subito dopo preparato il nostro zaino con tutto il necessario per la passeggiata.

Siamo partiti dalla colonia alle 10:30 e dopo lunghe salite un po’ faticose e discese nel bosco siamo arrivati a destinazione: le scuole medie di Ambrí. Per pranzo ci hanno portato con il furgoncino il pranzo al sacco, abbiamo giocato tutto il pomeriggio e dopo abbiamo ripreso il viaggio di ritorno verso la colonia. È stato un po’ faticoso ma ce l’abbiamo fatta!

Per cena ci aspettava una grigliata buonissima preparata dai cuochi e come attività finale, dato che eravamo molto stanchi, abbiamo guardato tutti un film chiamato Balto.



Terzo giorno – 5.08.2020

Colonia Bambini Blog, Colonia bambini

Oggi ci siamo svegliate piuttosto tardi e poi siamo andate a fare la colazione.

Prima di andare a fare l’attività dalla mattina abbiamo un po’ giocato in giardino. Poi tutti insieme siamo andati in casina, dove abbiamo preparato la veglia bambini. Ci sono alcuni che stanno preparando dei teatrini, chi dei canti e chi come noi un balletto.

Dopo pranzo siamo andate in camera a riposare ed è finalmente arrivata anche Martina. Al pomeriggio eravamo in gruppetti e abbiamo fatto delle attività nel bosco molto divertenti.

A cena c’era puré e polpette e per concludere la serata abbiamo giocato a Cranium.