Diari di Colonia 2022

27 luglio

BAMBINI

Questa mattina abbiamo preso l’autopostale e alcuni di noi hanno preso il pulmino. Siamo andati al parco giochi di Faido dove abbiamo giocato e poi abbiamo fatto il picnik. Più tardi ci hanno raggiunto gli ado che sono venuti a piedi da Rodi. Il pomeriggio abbiamo giocato con l’acqua del ruscello e della fontana, abbiamo giocato a calcio e a carte sotto gli alberi. Chi voleva poteva fare una passeggiata. Abbiamo visto i cavalli e la cascata, che è molto bella. Chi voleva poteva mettersi in costume da bagno bagnarsi.

La sera è arrivata la cuoca con la carne grigliata, il mais e altre cose buone per la cena. Abbiamo giocato tutti insieme con la tirolese a farci spingere fortissimo e poi siamo tornati in colonia quando era gia notte!

26 luglio

BAMBINI

Questa mattina abbiamo fatto degli esperimenti scientifici in refettorio: la bava di drago blu è una poltiglia che diventa dura se si fa il pugno e si può intingere le dita solo se si fa piano piano. Abbiamo fatto degli esperimenti con l’acqua e l’olio che non si possono mischiare e fanno degli strati e poi anche con il pepe. e poi abbiamo fatto anche felgi esperimenti con il polistirolo. Poi siamo usciti in giardino e abbiamo provato a fabbricare le bolle di sapone ma non sono uscite tanto bene…

Il pomeriggio c’era lo spettacolo di Rodi’s Got talent delgi adolescenti e la sera abbiamo fatto la VEGLIA GIALLA dove bisognava scoprire chi aveva ucciso Shrek.

ADOLESCENTI

Stamattina siamo andati a visitare la pescicoltura di Rodi, dove vengono allevati ben 5 tipi diversi di trota e salmerino. Il Sig. Togni ci ha spiegato come si riproducono le trote in natura e come si allevano nei bacini.
Abbiamo potuto vedere le diverse trote e persino un salmerino albino !

Nel pomeriggio abbiamo preparato il Rodi’s got Talent. Ci siamo divise/i in diversi gruppi ed abbiamo preparato coreografie, spettacoli comici e giochi di magia da presentare poi ai bambini. Gli spettacoli sono piaciuti molto a tutti.
Per cena abbiamo mangiato la pizza e come dessert un buon budino alla vaniglia. Dopodiché, sia bambini che adolescenti, ci siamo preparati per l’attività serale, ovvero la veglia gialla: essa consiste nell’osservare la scenetta di un assassinio, preparata dal personale, e cercare di capire chi è l’assassino, come è stato ucciso ed il movente. Dopo l’attività i bambini sono andati subito a dormire invece gli adolescenti sono stati un po’ in casina. Verso le 22:30 gli adolescenti sono tornati in camera, per stare una mezz’ora con i telefoni e andare a dormire.

25 luglio

BAMBINI

La mattina ci siamo risvegliati in capanna. Chi era sveglio poteva subito scendere a fare colazione il pane e con il burro dell’alpe e il latte munto ieri sera. Il latte è un pò diverso da quello che beviamo di solito. Dopo aver preparato gli zaini ci siamo rimessi in marcia per tornare a Dalpe. La strada era quasi tutta in discesa e siamo arrivati al parco giochi per l’ora di pranzo. Abbiamo fatto il picnik al parco giochi e poi siamo tornati in colonia con il pulmino.

La sera le nostre monitrici sono venute nelle nostre camere a turno per raccontarci tantissime storie, perchè era la notte del racconto.

ADOLESCENTI

Al risveglio abbiamo fatto colazione al campeggio; poi abbiamo preparato gli zaini per tornare in colonia e smontato le tende. Appena tornati abbiamo avuto del tempo per riposare prima di andare a pranzo, siamo stati onorati di avere come ospiti degli ex direttori della colonia dei sindacati. Il pomeriggio abbiamo preparato delle piccole scenette in vista del Rodi’s Got Talent, e dopo cena siamo andati a prendere il gelato, in un baretto li vicino. La giornata è stata bella e divertente .  😊

24 luglio

BAMBINI

Questa mattina siamo partiti con tutto l’occorrente per dormire in capanna. Abbiamo preso l’autopostale fino a Dalpe e poi abbiamo camminato su un sentiero in salita fino al Bosco Bello, che era davvero molto bello, con dei grandi alberi, il prato dove abbiamo mangiato i panini. Dopo mangiato alcuni hanno giocato ai soldati nascondendosi dietro le rocce e gli alberi, qualcuno ha giocato a pallone, altri al gioco di carte “Gorilla” e alcuni di noi si sono riposati sdraiati sui loro asciugamani.

Dopo questa lunga pausa siamo abbiamo ricominicato a camminare fino a un cartellone con le indicazioni per la Capanna Campo Tencia, dove ci sono le foto di tutti gli animali che si possono incontrare in questa zona: marmotte, caprioli, cervi, e anche uccelli rapaci!

Ci siamo fermati al fiume, poco prima dell’Alpe Geira dove c’è un totem un pò spaventoso, con attaccate delle zampe di gallina e due laghetti uno con i girini e l’altro con i pesci. C’era anche un campo dove giocare a bocce. Per merenda la cuoca ci aveva preparato una torta che abbiamo mangiato.

La sera siamo saliti all’Alpe di Geira dove abbiamo mangiato polenta e latte. La sera abbiamo giocato a Loup Garou fuori nel prato, con le torce elettriche perchè non si poteva accendere il fuoco, anche se ci sarebbe piaciuto perchè faceva un pò freddo anche se avevamo i pullover e i pantaloni lunghi. Dopo un pò siamo tornati all’alpe dove abbiamo dormito dentro ai nostri sacchi a pelo.

ADOLESCENTI

Questa mattina ci siamo alzati per fare colazione e dopodiché abbiamo preparato il necessario per andare in tenda. alcuni di noi hanno deciso di fare la passeggiata di un’ora e 40 minuti mentre altri sono andati col furgone della colonia. Alle 12;30 ci siamo ritrovati tutti al parco giochi di Dalpe per pranzare. Terminato il pranzo ci siamo recati al luogo della tendata e abbiamo iniziato a montare le tende per la notte, che fatica!!!! In seguito alcuni monitori hanno portato alcuni di noi al fiume, alla base del Campo Tencia. Per cena abbiamo mangiato insalata di riso e per dessert la torta preparata dalla cuoca per festeggiare il compleanno di una nostra amica. Dopo cena abbiamo preparato e giocato con le carte del loup garou e abbiamo concluso così la nostra serata. Ci aspetta una nottata in tenda emozionante!

23 luglio

BAMBINI

DiarioOggi sabato 23 luglio ci siamo svegliati e siamo scesi a fare colazione. Dopodiché siamo andati nel parco a giocare a tulin. Abbiamo costruito dei bellissimi nascondigli. Siamo riusciti però a fare solo una partita di tulin perché purtroppo ha cominciato a piovere. Allora siamo saliti in polivalente e abbiamo fatto just dance. Per pranzo abbiamo mangiato pasta al salmone e broccoli, mentre al pomeriggio abbiamo preparato lo zaino per andare in capanna domani. Infine dopo la doccia a cena abbiamo mangiato il riso con il pollo e come veglia guarderemo Dragon Trainer 2.

ADOLESCENTI

Questa mattina, dopo la colazione, mentre metà di noi puliva le camere l’altra metà ha preparato il gioco TULIN. Dopo lunghi preparativi, purtroppo la pioggia ha interrotto il nostro gioco 💦☔️.
Abbiamo quindi pensato ad un’altra attività all’asciutto e ci siamo cimentati in balli di gruppo (Just Dance) 💃🏻🕺🏻.

Dopo un buon pranzo, abbiamo riposato durante la siesta e poi con il furgone giallo del Frency 🚌 ci siamo diretti verso Biasca per qualche ora di libertà 🤪.
Tornati in colonia ci siamo preparati e vestiti bene per ballare tutta la sera in disco🪩.

22 luglio

BAMBINI

Diario venerdì 22 luglioAppena svegli siamo andati a giocare un po’ in polivalente fino all’ora della colazione.Dopo colazione abbiamo scelto tra 4 attività: fare il sapone biodegradabile oppure le bottigliette di sale colorato in colonia, e le barchette o le capanne in terza pineta.Finite le attività del mattino abbiamo mangiato la buonissima panizza che ci ha preparato la cuoca Luana!! Era davvero speciale! Nel pomeriggio abbiamo fatto i preparativi per la discoteca; abbiamo decorato la casina in cui si svolgerà la discoteca, abbiamo preparato la sangria analcolica e le pizzette per la serata! Alle 17:30 siamo andati a fare la doccia, abbiamo giocato un po’ in giardino poi siamo andati a fare cena. Per cena abbiamo mangiato patate al forno e fagioli. Finita la cena abbiamo lavato i denti e siamo andati in discoteca!!! É stato davvero divertente

ADOLESCENTI

La prima settimana di colonia si è conclusa, e visto il gran caldo siamo tornate/i alla piscina di Bellinzona. Anche sta volta ci siamo tuffati dai vari trampolini e quando hanno aperto il trampolino dei dieci metri ci siamo messi a guardare i tuffi dei jumper che erano molto complessi. Per pranzo tutti assieme ci siamo messi a mangiare i panini, preparati dalla nostra cuoca Luana poi abbiamo preso un gelato e giocato a calcio.

Per la veglia prima di guardare un film abbiamo parlato di varie tematiche dell’adolescenza e tutti hanno potuto esprimere la propria opinione in modo da risolvere possibili tensioni, cosi ci siamo coricati felici e rilassati pronti per l’indomani.

21 luglio

ADOLESCENTI

Stamattina ci siamo alzati e abbiamo fatto la colazione. Dopodiché ci siamo preparati per recarci al Ritom per svolgere la passeggiata della giornata. Ci siamo recati alla diga del Ritom con dei furgoncini. Arrivati alla diga abbiamo camminato fino al lago Tom dove ci siamo soffermati per il resto della giornata. La passeggiata è stata impegnativa, ma la vista mozzafiato ha ripagato lo sforzo.  Abbiamo fatto il bagno, pranzato e giocato tutti insieme. Alcuni hanno poi camminato fino al lago Cadagno, solo chi voleva e se la sentiva. Siamo poi tornati in colonia, fatto la doccia e cenato.

Terminata la cena abbiamo assistito al Rodi’s got talent dove i bambini hanno mostrato i loro show. Infine, siamo tornati in camera per passare del tempo insieme e dormire.

20 luglio

BAMBINE/I

Stamattina ci siamo svegliati e siamo scesi a fare colazione con latte e cacao, pane burro e marmellata. Dopodiché abbiamo preparato gli zaini perché oggi l’attività era andare in piscina. Siamo arrivati in piscina con il pulmino e ci è piaciuto moltissimo andare sullo scivolo e fare la lotta con i cavallucci. In più visto che era molto caldo ci è piaciuto stare a mollo nell’acqua. Dopo siamo tornati e abbiamo fatto la doccia. Per cena il direttore della colonia ci ha cucinato la grigliata che era molto buona. Come veglia invece abbiamo finito di guardare il film intitolato Mulan, che parla di una guerriera che difende la sua nazione.

Alan, Rafael, Giulio, Christian, Nathan, Celso

ADOLESCENTI

Questa mattina, dopo colazione, ci siamo dedicati al riordino della casina dopo una serata paurosa.
Dopo un buon pranzo, ci siamo diretti a Cioss Prato, in Val Bedretto, e abbiamo esplorato la grotta dei cristalli e siamo rimasti molti colpiti.
A cena, il nostro fantastico direttore ci ha preparato una gustosa grigliata e durante la veglia ci siamo sfidati in una gara di cucina « Master Chef » e abbiamo creato delle simpatiche sculture con la frutta.
Siamo andato a dormire molto soddisfatti della giornata.

19 luglio

BAMBINE/I

Stamattina ci siamo svegliati molto presto quindi siamo andati a giocare tranquilli nella sala polivalente finché le monitrici ci hanno chiamati per fare colazione. Dopo la colazione abbiamo lavato i denti, ci siamo preparati e siamo usciti per andare a recuperare del materiale al fine di costruire delle barchette di legno che galleggiano nell’acqua. All’ora di pranzo abbiamo mangiato cus cus, mozzarella e pomodori poi la cuoca ha preparato un dessert molto speciale… il tiramisù al lampone per festeggiare il compleanno di un nostro compagno!!Per festeggiare il nostro compagno gli abbiamo cantato la canzone e la colonia gli ha fatto un regalo: una piccola torcia ricaricabile e tantissime caramelle! Dopo il pranzo abbiamo fatto la nostra siesta tranquilla e successivamente abbiamo costruito le barchette con tutto il materiale naturale che abbiamo trovato al mattino. Prima di andare a provare le nostre barchette nel fiume abbiamo fatto merenda con i biscotti. Fortunatamente quasi tutte le barchette sono restate a galla! Al nostro ritorno alla colonia siamo andati subito a fare le docce per poi cenare. Abbiamo mangiato il tacchino tonnato con il riso bianco, era molto molto buono! Dopo la cena abbiamo lavato i denti e siamo andati nella casina, che stasera si é trasformata nella “casina degli orrori”! Che paura!!

Sinuel, Kaio, Lino, Nevio, Martin e Samuele

ADOLESCENTI

Stamattina ci siamo alzati abbiamo fatto colazione e siamo saliti in camera e per aiutare gli ausiliari abbiamo pulito il piano. Ci siamo divisi a metà i compiti per fare più velocemente. Nel frattempo un gruppo di noi si è recato in casina per preparare la casina degli orrori per i bambini. A pranzo abbiamo mangiato la caprese con le polpette di cus cus, molto buone! Dopo pranzo abbiamo fatto la siesta e poco dopo ci siamo ritrovati in casina tutti insieme a preparare gli ultimi dettagli per la serata HORROR. A cena abbiamo mangiato il tacchino tonnato, molto buono anche questo!!!Alla sera dopo cena siamo poi andati in casina a rivedere ancora tutto lo show per i bambini, e abbiamo fatto fare la casina HORROR ai bambini che hanno apprezzato molto.

18 luglio

BAMBINE/I

Oggi ci siamo svegliati alle 8:00 e siamo rimasti in camera fino alle 8:30 quando siamo scesi a fare la colazione. Dopo la colazione siamo andati a lavare i denti e subito dopo abbiamo fatto l’attività del mattino. Questa mattina c’erano 3 attività molto divertenti: la pittura magica (che non é uscita proprio bene), gli acchiappa sogni e poi abbiamo riempito i vasetti che avevamo dipinto ieri con la terra e la semenza. Dopo aver fatto tutti questi bei lavoretti abbiamo fatto pranzo. La nostra bravissima cuoca ci ha cucinato il pesce, la pasta in bianco e l’insalata di cetrioli. Come ogni giorno, dopo aver pranzato, abbiamo lavato i denti e fatto la siesta. Nel pomeriggio siamo andati a camminare fino alla terza pineta e abbiamo fatto tante costruzioni, gradi e piccole, con il materiale che abbiamo trovato nel bosco. Per l’ora della merenda siamo tornata alla colonia e abbiamo fatto merenda, successivamente abbiamo fatto la doccia e poi abbiamo cenato con la pizza!! Era davvero buonissima!!!Con la pancia piena siamo saliti in camera, abbiamo lavato i denti, ci siamo messe il pigiama, abbiamo preso il nostro piumino e siamo andate nella sala polivalente a guardare il film Mulan! Una bellissima giornata!

Kate, Dalila, Sandra, Gea

17 luglio

ADOLESCENTI:

il secondo giorno del secondo turno delle colonie dei Sindacati, è stato all’insegna dei giochi di gruppo.

Durante la mattinata abbiamo giocato a Cluedo per le vie di Rodi. Il gioco si è rivelato essere più difficile del previsto perché gli indizi erano nascosti molto bene, in posti inaspettati.

Il pranzo comportava diverse portate, che ci hanno saziato a dovere.

Dopo pranzo ci siamo rispostate/i e rilassate.

Nel tardo pomeriggio ci siamo messe il costume per prepararci ai giochi d’acqua a squadre ; ci siamo divise/i in 4 gruppi e ci siamo sfidati in battaglie coi gavettoni alle 4 postazioni.

A cena è stato servito del buonissimo pesce impanato, e poi è arrivato il gelato.

In serata abbiamo giocato a « Caro bugiardo », e i monitori sono stati degli ottimi attori.

Questa è quindi stata una giornata intensa e molto creativa.

BAMBINE/I:

Oggi ci siamo svegliati bene. Dopo colazione abbiamo giocato a CLUEDO nel paese di Rodi-Fiesso: un gioco davvero stupendo anche se non è piaciuto a tutti, a molti è piciuto tantissimo anche se bisognava camminare un po’…

Finito Cluedo siamo andati in refettorio a mangiare; c’era un po di tutto: gnocchi alla romana, riso con piselli, involtini e anche cavolfiori con la besciamella.

Durante la siesta abbiamo fatto come sempre delle attività tranquille in stanza e in aula polivalente. Il pomeriggio, dopo la siesta siamo usciti a fare i giochi d’acqua, una meraviglia!!!

Questa sera giochiamo a cari bugiardi!

Ciao da Rafael, Alan, Giulio, Christian, Nathan e Celso

16 luglio

Bambini: oggi ci siamo svegliati alle 8.00, siamo scesi a colazione e abbiamo mangiato latte e cacao. Poi siamo ritornati in camera a lavarci i denti. Siamo scesi in cortile per iniziare i Giochi Olimpici di Rodi, abbiamo fatto il gioco della corsa, il salto in lungo, giovellotto, corda e corsa ostacoli.

A pranzo abbiamo mangiato il risotto ai piselli, era buonissimo.

Dopo il pranzo abbiamo fatto la siesta, un momento in cui si sta in camera a riposare e giocare.

Il pomeriggio abbiamo fatto il gioco del tie dye, abbiamo colorato delle magliette bianche con il colore. Dopo questa attività abbiamo colorato dei vasetti per metterci i semi di piante, date da Madre Natura la quale ci ha posto delle domande sull’ambiente e sulla natura.

Dopo l’attività abbiamo mangiato la mereda: torta di frutta.

Abbiamo giocato fino al momento delle docce. A cena abbiamo mangiato gli involtini con i cavolfiori, erano buonissimi!!!

Stasera faremo il gioco del loup garou.

Ado: oggi ci siamo svegliati alle 8.30 siamo scesi e abbiamo fatto colazione. Il mattino abbiamo fatto le olimpiadi di Rodi con i bambini. I migliori 3 sono stati premiati con dei gadgets e tutti sono stati premiati con dei premi di consolazione.

Il pomeriggio abbiamo svolto l’attività del tie dye. Abbiamo colorato delle mabliette bianche. Dopo questa attività abbiamo fatto dei giochi di gruppo all’aperto come palla avvelenata, palla due campi, palla americana e l’uovo marcio.

Stasera faremo il gioco di guardie e ladri al buio con le torce

15 luglio: arrivo in colonia

Appena siamo arrivati in colonia abbiamo disfato le valigie e cenato.

Dopo cena abbiamo svolto dei giochi di conoscenza.

10 luglio

Oggi abbiamo fatto una tranquilla passeggiata fino all’aeroporto di Ambrì, dove abbiamo visto tanti camion. Alla sera poi c’è stato il Rodi’s Got Talent.

9 luglio

Al mattino ci sono state le Rodimpiadi. La premiazione con la consegna delle medaglie ai 3 migliori si è svolta al pomeriggio e dopo abbiamo festeggiato tutti insieme con dei giochi d’acqua. Alla sera poi ci siamo divertiti con Cari Bugiardi.

8 luglio

Oggi ci siamo preparati per il Rodi’s got talent e al pomeriggio abbiamo fatto un torneo di palla bruciata assieme agli ado. Alla sera abbiamo finito il film.

7 luglio

Questa mattina siamo andati in pineta e abbiamo giocato. C’è chi ha cercato dei sassi colorati, chi ha costruito varie capanne e chi ha costruito dei rifugi. Al pomeriggio siamo stati tranquilli in colonia, mentre alla sera abbiamo cominciato a vedere un film molto divertente

6 luglio

Oggi noi bambini siamo andati ad Ambri a piedi. Nel pomeriggio abbiamo visitato la Gottardo Arena. Gli ado sono partiti per la tendata. Per merenda abbiamo magiato il gelato.

5 luglio

Oggi al mattino abbiamo preparato gli stuzzichini e le bibite per la serata disco. Al pomeriggio abbiamo fatto dei giochi d’acqua. Poi a cena abbiamo mangiato la pizza e era buonissima. Alla sera siamo andati tutti a vestirci e prepararci per la discoteca, dove abbiamo ballato e mangiato tutti insieme.

4 luglio

Questa mattina abbiamo fatto i gruppi per Rodi’s got talent, iniziando a provare.
Dopo aver pranzato abbiamo fatto la siesta e successivamente abbiamo finito di decorare le magliette. Dopo aver terminato le attività abbiamo fatto doccia e cena.

3 luglio

Oggi siamo andati in Piumogna a Faido. Gli ado sono partiti da Rodi a piedi mentre noi siamo andati in pulmino e poi abbiamo fatto una passeggiata attorno alla cascata. Dopo ci siamo fermati al parcogiochi e alla sera abbiamo fatto la grigliata in Piumogna

2 luglio

Oggi siamo andati alla piscina di Bellinzona assieme ai bambini. Ci siamo divertiti, abbiamo fatto i tuffi e lo scivolo nella piscina media.

1° luglio

Oggi abbiamo fatto le nostre magliette della colonia, abbiamo mangiato un risotto buonissimo e abbiamo giocato a dei giochi a postazione. Abbiamo trasportato degli spaghetti da una parte all’altra, mimato alcune immagini e memorizzato alcuni oggetti. Alla sera abbiamo visitato la casina degli orrori fatta dagli ado.

30 giugno primo giorno di colonia

Stamattina abbiamo fatto il torneo sportivo, abbiamo giocato a baseball, Ping pong, calcio e Beach volley. Nel pomeriggio abbiamo fatto cluedo, c’è stata una caccia agli indizi in giro per Rodi. Abbiamo dovuto svolgere un tragitto di cinque postazioni (funivia, stazione, skatepark, casina ecc…). Alla sera abbiamo fatto la notte del racconto.